DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società EDILGRID s.r.l con sede in Via Famignano 4, Poggio Torriana Loc. Torriana (RN) -47824- con P.I e C.F 02090290400 e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.edilgridsrl.it di seguito denominata 'CLIENTE'.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.


OGGETTO


Con le presenti condizioni generali di vendita, EDILGRID s.r.l vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.edilgridsrl.it.

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.edilgridsrl.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da EDILGRID.S.RL.


CONCLUSIONE DEL CONTRATTO


Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale EDILGRID si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (riportato nelle presenti condizioni)
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita
Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di EDILGRID s.r.l al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a EDILGRID s.r.l eventuali correzioni/modifiche da apportare.
EDILGRID si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.edilgrid.s.rl non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.


DISPONIBILITA’ PRODOTTI


La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da EDILGRID s.r.l, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.


MODALITA’ DI PAGAMENTO E PREZZI


Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di bonifico bancario oppure con metodo di pagamento Paypal
In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di EDILGRID s.r.l dell'e-mail di conferma ordine.
Il pagamento con Bonifico Bancario è sottoposto alle seguenti condizioni: il bonifico bancario dovrà pervenire entro 5 giorni lavorativi dall'effettuazione dell'ordine. Oltre tale data l'ordine sarà considerato nullo. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell'ordine, la ragione sociale o il nominativo dell'acquirente; le coordinate sono visibili sul sito nella sezione "Ordini in corso" e vengono riportate anche nell'email di conferma ordine inviata automaticamente al cliente. Resta inteso che, la merce verrà spedita solamente dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro c/c bancario. Allo stato attuale del sistema bancario, l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 1/3 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso.
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato sul sito nell’apposita Area Shop, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore Edilgrid s.r.l avviserà il prima possibile l’acquirente consentendo la conferma d’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Edilgrid s.r.l l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi esposti sono comprensivi di Iva e non comprendono le spese di spedizione.


CONSEGNA


EDILGRID s.r.l accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano ( con limitazione nelle Isole e Zone Remote ) e nella Repubblica di San Marino. Le date di consegna non sono impegnative per Edilgrid s.r.l e possono subire variazioni per causa di forza maggiore ed altre cause indipendenti dalla volontà della Venditrice quali ad esempio interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, ritardi imputabile a fornitori,
deficienze di energia elettrica, incendi o infortuni, malattie del personale ecc.
Per i ritardi l'acquirente non potrà pretendere alcun indennizzo, ne potrà ritenersi sciolto dall'impegno contrattuale.

La merce viaggia a rischio e pericolo del CLIENTE anche se eccezionalmente venduta franco destinatario ed anche se il trasporto viene effettuato con mezzi della Venditrice. Trascorsi 5 giorni dall'avviso merce pronta senza che il Committente abbia
provveduto a ritirare la merce o a dare istruzioni per la sua spedizione, saranno a carico del Committente le spese di magazzinaggio ed ogni onere e rischio relativo.

I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.

Per consegne nelle località denominate Remote e nelle Isole, Edilgrid si riserva di quotare appositamente il prezzo del trasporto.
EDILGRID si riserva il diritto di scegliere il mezzo di trasporto.


FOLLOW UP DELLA SPEDIZIONE


Il Cliente può seguire lo stato di avanzamento del trattamento dell'Ordine nella sezione dedicata del Sito: il mio account / i miei ordini.


DIRITTO DI RECESSO


Al di là delle leggi, siamo interessati ad un rapporto continuativo con ognuno dei nostri Clienti, per cui garantiamo massima attenzione ad ogni esigenza e piena disponibilità̀ alla soluzione di eventuali problemi.
Ai sensi dell'art. del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato dal D.Leg. 21.02.14 n° 21 (il "Codice del Consumo"), il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto acquistato.
Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
1. Mancanza dell’imballo originale.
2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Edilgrid srl una comunicazione esplicita scritta in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce (a tal fine può utilizzare il modulo tipico di recesso allegato in calce alle presenti condizioni generali). Tale comunicazione dovrà essere inviata nei seguenti modi:

- Tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento a:
Edilgrid s.r.l Via Famignano 4, Poggio Torriana, Località Torriana (RN)

- Tramite Email a shop@edilgrid.srl
 
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Edilgrid srl provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Il consumatore dovrà restituire il/i Prodotto/i o consegnarli al venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua volontà di recedere dal contratto. I costi diretti di spedizione relativi alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del venditore, ad eccezione dei costi di consegna. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle eccezioni di cui all'art. 59 del Codice del Consumo: in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Edilgrid srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Edilgrid srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Modulo di recesso tipo ai sensi dell'art. 49, comma 1, lett. h) (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto) Indirizzo del destinatario, l'indirizzo del magazzino di rientro Via Famignano 4, Poggio Torriana (RN). Con la presente notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni/servizi: elenco dei beni/servizi Numero d'ordine Ordinato il Nome del Cliente Indirizzo del Cliente Firma del Cliente Data


GARANZIA


Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
Ecco cosa fare in presenza di un difetto di conformità.
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale (due anni dalla data di consegna), manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente deve contattare il Servizio Clienti.  EDILGRID darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire. Normalmente viene richiesta una comunicazione via e-mail con allegati fotografici che permettano una prima valutazione del difetto.
Nel caso in cui il difetto sussista, EDILGRID procederà a proprie spese alla sostituzione del prodotto. Qualora questa risulti troppo onerosa, verrà proposta una riduzione del prezzo. Come previsto dal comma 10 dell’art 130 c.c., il Consumatore potrà chiedere la risoluzione del contratto solo nel caso in cui il difetto NON sia di lieve entità.

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Edilgrid è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
• non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
• non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:
• in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
• in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto
• del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
• dell'entità del difetto di conformità;
• dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.


CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA


Edilgrid srl avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste nelle presenti condizioni generali di vendita ovvero anche di una sola di queste obbligazioni.


LEGGE APPLICABILE e FORO COMPETENTE


Al contratto ed alla sua esecuzione è applicabile esclusivamente la legge italiana.
Qualora insorgessero controversie fra Edilgrid s.r.l e CLIENTE in ordine all’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita e comunque del contratto, resta concordato che il Foro competente in via esclusiva a dirimerle è il Foro di Rimini, con esclusione di ogni altro foro.